Calendario scolastico 2023/24: primo ed ultimo giorno di scuola, festività, ponti e vacanze. SCARICA PDF con tutte le date

WhatsApp
Telegram

Le regioni italiane hanno già annunciato le date ufficiali per il prossimo anno scolastico, 2023-24. Il Piemonte, il Trentino e la Valle d’Aosta danno il via all’anno scolastico, con le lezioni che iniziano l’11 settembre 2023. Il giorno seguente, gli studenti della Lombardia faranno il loro ritorno.

Il 13 settembre segna l’inizio dell’anno scolastico per gli studenti dell’Abruzzo, della Basilicata, Campania, del Friuli Venezia Giulia, delle Marche, della Sicilia, Umbria e del Veneto. Il 14 settembre, i giovani della Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna torneranno a scuola. Infine, Emilia Romagna, Toscana e il Lazio daranno il via alle lezioni il 15 settembre.

Il calendario scolastico 2023-2024 si conclude per la maggior parte delle regioni italiane l’8 giugno 2024. In Emilia Romagna, Marche e Valle d’Aosta, le scuole chiudono i battenti un po’ prima, il 6 giugno. In Puglia e in Toscana, l’ultimo giorno di scuola è fissato per il 7 giugno. Gli studenti del Trentino Alto Adige dovranno aspettare fino all’11 giugno per il termine delle lezioni.

Conoscere queste date può aiutare gli studenti e i docenti a programmare al meglio il loro anno scolastico. Dal ritorno sui banchi di scuola fino all’ultimo giorno di lezioni, ecco tutte le date nel calendario in PDF realizzato da Orizzonte Scuola.

CALENDARIO SCOLASTICO 2023-24 OS

N.B: le date si riferiscono alla scuola primaria e secondaria. Nella scuola dell’infanzia le attività terminano – di norma – a fine giugno: in quasi tutte le regioni nel 2024 termineranno il 29 giugno; nella provincia di Trento il 31 luglio.

Oltre alle date di vacanza indicate nei calendari regionali, eventuali stop e ponti possono essere deliberati dai singoli collegi dei docenti, autonomamente e nel rispetto del numero minimo di giorni di lezioni da garantire.

WhatsApp
Telegram

Percorsi abilitanti 30-60 CFU, apertura straordinaria e full immersion nel mese di luglio. Contatta Eurosofia