Calendario prove Invalsi 2020 e restituzione dati 2019 alle scuole

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Le Prove INVALSI 2020 si svolgeranno da marzo a maggio, il calendario è già stato reso noto.  Nel mese di settembre 2019 vengono invece restituiti a tutte le scuole i dati della rilevazione nazionale 2018-2019.

Prove Invalsi 2020

Sono state rese note le date delle Prove INVALSI 2020 per i cinque gradi scolastici che ogni anno partecipano alle rilevazioni nazionali.

Le classi campione – cioè le classi scelte come rappresentative del sistema scolastico italiano e i cui risultati servono come riferimento – svolgono le Prove in giorni definiti a livello nazionale.

Le classi interessate dalle Prove INVALSI 2020 sono:

  • le classi II e V della scuola primaria (gradi 2 5)
  • le classi III della scuola secondaria di primo grado (grado 8)
  • le classi II e V della secondaria di secondo grado (gradi 10 e 13)

Tutti gli allievi sostengono una Prova di Italiano e una di Matematica; quelli dei gradi 5, 8 e 13 svolgono anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.

La modalità di svolgimento cambia a seconda del ciclo d’istruzione: nella scuola primaria le Prove INVALSI 2020 avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la tradizionale modalità carta e penna.

La scuola secondaria di primo e di secondo grado, invece, utilizza il computer – modalità CBT – e svolge le prove all’interno di un periodo di somministrazione fissato a livello nazionale. Questa finestra temporale può essere gestita autonomamente da ciascuna scuola, in funzione del numero degli allievi e del numero di computer disponibili.

Restituzione dati alle scuole

Le prime classi a ricevere i dati sono quelle della scuola primaria, seguite dalle classi della scuola secondaria di primo grado e infine da quelle degli istituti secondari di secondo grado.

Possono accedere :

  • il Dirigente scolastico
  • il Referente per la Valutazione
  • i Docenti delle classi che hanno svolto le Prove INVALSI
  • i Docenti d’Istituto
  • il Presidente del Consiglio d’Istituto
Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione