Calcolo festività soppresse personale ATA con orario intero

WhatsApp
Telegram

Le giornate di festività soppresse sono normate dall’art. 14 del CCNL/2007, sono in tutto 4 per anno scolastico per il personale con orario intero, al personale part-time verticale vanno riproporzionati.

Un nostro lettore ci chiede:

Ho un contratto, come collaboratore scolastico, iniziato il 3 ottobre fino al 30 giugno. Mi sono state calcolate 2 festività soppresse. Volevo sapere se il calcolo è esatto. Grazie

di Giovanni CalandrinoFestività Soppresse:

Nell’arco dell’anno scolastico le festività soppresse (art. 14 CCNL/2007) in tutto sono quattro. Se ne maturano una ogni tre mesi di servizio.

ATTENZIONE: non sono cumulabili, quindi bisogna fruirle esclusivamente durante l’anno scolastico in corso.

L’art. 14 cosi recita:

comma 1 – A tutti i dipendenti sono altresì attribuite 4 giornate di riposo ai sensi ed alle condizioni previste dalla legge 23 dicembre 1977, n. 937. E’ altresì considerata giorno festivo la ricorrenza del Santo Patrono della località in cui il dipendente presta servizio, purché ricadente in giorno lavorativo.

comma 2 – Le quattro giornate di riposo, di cui al comma 1, sono fruite nel corso dell’anno scolastico cui si riferiscono e, in ogni caso, dal personale docente esclusivamente durante il periodo tra il termine delle lezioni e degli esami e l’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, ovvero durante i periodi di sospensione delle lezioni.

Considerato che sta prestando servizio per 9 mesi, lei maturerà 3 gg. di festività soppresse.

ATTENZIONE in caso di lavoratori con contratto a “tempo parziale” le ferie e le “festività soppresse” si riducono proporzionalmente, solo però per contratti di tipo “verticale” (esempio: 3 giorni lavorati su 6) e non in caso di contratti a tempo parziale “orizzontali” (esempio: ATA che lavora 3 ore al giorno per 6 giorni alla settimana).

WhatsApp
Telegram

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff