Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Calcolo ferie personale ATA, supplenza breve su part time verticale che orizzontale

WhatsApp
Telegram

Calcolo ferie personale ATA: quanti giorni spettano? La consulenza gratuita di Orizzonte Scuola.

Buonasera,

Sono un collaboratore scolastico ATA TERZA FASCIA CONTRATTO COVID fino al 30/12/21. Ho due contratti da 18 ore settimanali ciascuno, in due istituti comprensivi differenti.
Il primo contratto prevede 18 ore distribuite su 4 giorni lavorativi (4 ore e 30 minuti al giorno), dal lunedì al giovedì.
Il secondo contratto prevede 18 ore settimanali distribuite su tutta la settimana x 6 giorni dal lunedì al sabato ( lunedì 2 ore+ martedì, mercoledì e giovedì 1,45 ciascuno+ venerdì 4,45 + sabato 6 ore)

Avrei bisogno di capire quante ferie maturero’ al 30/12,  per ciascun contratto. Grazie mille per l’aiuto.

di Giovanni Calandrino – gentilissima lei ricopre sia un part-time verticale sia orizzontale, analizziamo prima la tipologia del part time orizzontale (18 ore settimanali distribuite su tutta la settimana).

Nel part – time orizzontale il lavoratore (indipendentemente dalla percentuale dell’orario svolto) ha sempre diritto ad un numero di giorni di ferie e di festività soppresse calcolate come per il tempo pieno. Quindi, ad esempio, un lavoratore con part-time orizzontale al 50% dell’orario ordinario, ha diritto al 100% delle ferie spettanti come calcolate nel caso di orario a tempo pieno.

Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato, dunque per sapere il numero esatto di giorni di ferie maturate occorre effettuare la proporzione:

360 : 30/32 = n° dei giorni di servizio : x

Anche il calcolo delle festività soppresse rimane invariato, dunque se ne matura 1 ogni 3 mesi di servizio.

Dunque dal 01/10/2021 al 30/12/2021 sono 7,50 giorni di ferie, da fruire nella scuola con la suddetta tipologia di part-time.

Nella scuola con contratto in part-time verticale,invece, il riferimento normativo è il comma 11 dell’art. 58 del CCNL scuola/2007: [omissis] I lavoratori a tempo parziale verticale hanno diritto ad un numero di giorni proporzionato alle giornate di lavoro prestate nell’anno. Il relativo trattamento economico è commisurato alla durata della prestazione lavorativa.

Il comma 2 dell’art. 19 del suddetto CCNL ribadisce che, le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato. Il calcolo da eseguire è il seguente:

giorni di ferie effettivamente spettanti è 30 o 32 x giorni di servizio alla settimana /6

giorni di festività soppresse effettivamente spettanti è 4 x giorni di servizio alla settimana / 6

Pertanto dal 01/10/2021 al 30/12/2021 sono 5 giorni di ferie, da fruire nella scuola con la suddetta tipologia di part-time.

Il calcolo è stato effettuato su base 30 giorni di ferie l’anno.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur