Calcolo ferie personale ATA, supplenza breve su part time verticale che orizzontale
Calcolo ferie personale ATA: quanti giorni spettano? La consulenza gratuita di Orizzonte Scuola.
Buonasera,
Sono un collaboratore scolastico ATA TERZA FASCIA CONTRATTO COVID fino al 30/12/21. Ho due contratti da 18 ore settimanali ciascuno, in due istituti comprensivi differenti.
Il primo contratto prevede 18 ore distribuite su 4 giorni lavorativi (4 ore e 30 minuti al giorno), dal lunedì al giovedì.
Il secondo contratto prevede 18 ore settimanali distribuite su tutta la settimana x 6 giorni dal lunedì al sabato ( lunedì 2 ore+ martedì, mercoledì e giovedì 1,45 ciascuno+ venerdì 4,45 + sabato 6 ore)
Avrei bisogno di capire quante ferie maturero’ al 30/12, per ciascun contratto. Grazie mille per l’aiuto.
di Giovanni Calandrino – gentilissima lei ricopre sia un part-time verticale sia orizzontale, analizziamo prima la tipologia del part time orizzontale (18 ore settimanali distribuite su tutta la settimana).
Nel part – time orizzontale il lavoratore (indipendentemente dalla percentuale dell’orario svolto) ha sempre diritto ad un numero di giorni di ferie e di festività soppresse calcolate come per il tempo pieno. Quindi, ad esempio, un lavoratore con part-time orizzontale al 50% dell’orario ordinario, ha diritto al 100% delle ferie spettanti come calcolate nel caso di orario a tempo pieno.
Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato, dunque per sapere il numero esatto di giorni di ferie maturate occorre effettuare la proporzione:
360 : 30/32 = n° dei giorni di servizio : x
Anche il calcolo delle festività soppresse rimane invariato, dunque se ne matura 1 ogni 3 mesi di servizio.
Dunque dal 01/10/2021 al 30/12/2021 sono 7,50 giorni di ferie, da fruire nella scuola con la suddetta tipologia di part-time.
Nella scuola con contratto in part-time verticale,invece, il riferimento normativo è il comma 11 dell’art. 58 del CCNL scuola/2007: [omissis] I lavoratori a tempo parziale verticale hanno diritto ad un numero di giorni proporzionato alle giornate di lavoro prestate nell’anno. Il relativo trattamento economico è commisurato alla durata della prestazione lavorativa.
Il comma 2 dell’art. 19 del suddetto CCNL ribadisce che, le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato. Il calcolo da eseguire è il seguente:
giorni di ferie effettivamente spettanti è 30 o 32 x giorni di servizio alla settimana /6
giorni di festività soppresse effettivamente spettanti è 4 x giorni di servizio alla settimana / 6
Pertanto dal 01/10/2021 al 30/12/2021 sono 5 giorni di ferie, da fruire nella scuola con la suddetta tipologia di part-time.
Il calcolo è stato effettuato su base 30 giorni di ferie l’anno.
Corsi
Intelligenza Artificiale e burocrazia: come semplificare il lavoro di DS, DSGA e segreterie con Copilot per Microsoft 365. Bari 17 ottobre, corso gratuito, solo 35 posti
Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.