Calcolo ferie personale ATA, diatriba tra colleghi che lavorano con orario 7,12 ore su 5 giorni

Calcolo ferie e festività per il personale ATA: un ulteriore chiarimento sul diritto al riconoscimento di 32 giorni ad anno scolastico per chi lavora con orario di servizio di 7.12 ore su 5 giorni a settimana.
Lavoro come collaboratore scolastico, con le mie colleghe, abbiamo delle diatribe. Facciamo un Orario di 7.12 su 5 giorni e ci hanno sempre calcolato 26 giorni di ferie all’anno. Adesso alcune nuove colleghe , pretendono i 32 giorni di ferie , nonostante l’orario sia su 5 giorni. Se fosse possibile , avere un chiarimento. Grazie
di Giovanni Calandrino – La modalità di computo, delle ferie al personale che svolge attività lavorativa su 5 giorni alla settimana, lo stabilisce il nostro contratto all’art. 13 comma 5 che le riporto di seguito:
Nell’ipotesi che il POF d’istituto preveda la settimana articolata su cinque giorni di attività, per il personale ATA il sesto è comunque considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie e i giorni di ferie goduti per frazioni inferiori alla settimana vengono calcolati in ragione di 1,2 per ciascun giorno.
Principio fra l’altro ribadito anche dall’Orientamento Applicativo del 06.05.2014 dall’ARAN … il sesto giorno è considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie.
Dunque si ha diritto a 30/32 giorni di ferie annue come tutto il personale.
In sintesi, il numero di 26 o 28 giorni di ferie era stato stabilito dal DPR 395 del 23.8.1988 ormai superato.
Oggi è chiaro che per tutto il personale scolastico le ferie sono sempre rapportate a 32 (o 30) giorni effettivi anche se si lavora su 5 giorni settimanali.
Corsi
Neuroscienza e didattica: come imparano gli alunni e come insegnano i docenti. Corso online
Bullismo e cyberbullismo, conoscere e contrastare il fenomeno. Corso online
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]