Calcolo ferie personale ATA con contratto “covid” CONSULENZA
La consulenza di Orizzonte Scuola per il personale ATA assunto fino al 30 dicembre 2021 con contratto cosiddetto Covid, ossia un contratto di supplenza temporanea. Nel frattempo si attendono le decisioni politiche sulla possibile proroga fino al termine delle lezioni.
Rispondiamo ad alcuni quesiti. In numerosi casi i contratti sono iniziati nel mese di ottobre.
Buonasera, ho preso servizio l’11 ottobre come CS covid e vorrei sapere i miei giorni di ferie con scadenza del contratto al 30 dicembre. Saranno 6 o 7? Grazie
di Giovanni Calandrino – Sono 6,67 giorni, dunque 6 interi. Il calcolo è stato effettuato su base 30. Il contratto “covid” rientra tra la tipologia di supplenza breve, le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato, dunque per sapere il numero esatto di giorni di ferie maturate occorre effettuare la proporzione:
360 : 30/32 = n° dei giorni di servizio : x
____
È il primo anno di lavoro in una scuola. Ho accettato una supplenza Covid come Collaboratore scolastico. Il mio contratto inizia il 21 ottobre e termina il 30 dicembre 2021. A quanti giorni di ferie ho diritto? Grazie
In base alla proporzione:
360 : 30/32 = n° dei giorni di servizio : x
Nel caso specifico, dal 21/10/2021 al 30/12/2021 sono 5,83 giorni di ferie.
____
sono stato assunto come CS presso un istituto comprensivo con contratto determinato Covid a 36 ore in data 6/10/21. Vorrei gentilmente chiederle un aiuto nel calcolare quante ferie avrò maturato entro il 30/12/21 (data in cui terminerà il contratto).
I miei orari lavorativi sono di 7,12 ore al giorno per 5 giorni a settimana.
In base alla proporzione
360 : 30/32 = n° dei giorni di servizio : x
Dal 06/10/2021 al 30/12/2021 sono 7,08 giorni di ferie, il calcolo è stato effettuato su base 30.
Ricordo che le ferie del personale che svolge attività lavorativa su 5 giorni alla settimana, sono computate come di seguito (art. 13 comma 5 CCNL/2007):
Nell’ipotesi che il POF d’istituto preveda la settimana articolata su cinque giorni di attività, per il personale ATA il sesto è comunque considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie e i giorni di ferie goduti per frazioni inferiori alla settimana vengono calcolati in ragione di 1,2 per ciascun giorno.
Corsi
Impara ad usare l’intelligenza artificiale per la didattica e per alleggerire il carico burocratico: ChatGPT e altri strumenti. Parti col piede giusto
Animatore digitale? Il corso che ti fornisce e certifica le competenze. Ecco di cosa si tratta
Orizzonte Scuola PLUS
Supplente precario e aspirante docente? Ecco come tenersi aggiornati sulle ultime notizie
Fondo MOF: programmazione per la contrattazione di istituto alla luce delle ultime novità. Video
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.