Caivano, Valditara: “Manderemo 20 docenti in più, prolungheremo il tempo scuola e incentiveremo le didattiche innovative”

WhatsApp
Telegram

Giuseppe Valditara è pronto a sostenere Caivano in un progetto pilota già annunciato pochi giorni fa in cui si testerà il piano Agenda Sud.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ne ha parlato anche nel corso dell’intervista rilasciata al Corriere della Sera, spiegando che a Caivano “manderemo venti insegnanti in più (cinque per scuola), prolungheremo il tempo scuola, aiuteremo i docenti con didattiche innovative, avvieremo collaborazioni con il terzo settore“.

A questo si aggiungono gli interventi di Agenda Sud, che riguardano duemila scuole e prevedono uno stanziamento di 265 milioni di euro“, ha concluso Valditara.

Il decreto ministeriale firmato nei giorni scorsi si propone di attuare un piano complessivo per la riduzione dei divari territoriali e negli apprendimenti: coinvolge oltre 2mila scuole del Mezzogiorno e sarà finanziato con 265,5 milioni di euro, per le seguenti attività:

– contrasto alla dispersione e riduzione dei divari negli apprendimenti;
– potenziamento delle competenze di base e trasversali;
– retribuzione delle ore aggiuntive al personale scolastico impegnato nell’attuazione dei progetti didattici;
– attività laboratoriali (sport, teatro, musica, educazione alla cittadinanza e al rispetto, ecc.) per l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico.
– Apertura della scuola al territorio
– Prolungamento del tempo scuola al pomeriggio

Verrà dedicata particolare attenzione a 245 scuole (incluse le 4 scuole del primo ciclo di Caivano) individuate da INVALSI sulla base delle rilevazioni nazionali, per le quali sono previste ulteriori misure:

– docenti aggiuntivi per le secondarie di I e II grado (per circa 4/5 docenti per ogni scuola);
– accompagnamento e supporto costante da parte del Ministero tramite Indire e Invalsi;
– formazione specifica dei docenti
– coinvolgimento delle famiglie
– didattica innovativa e laboratoriale
– potenziamento delle attività sportive

Agenda Sud, a Caivano progetto pilota. Valditara: “Sarà supportato dal Ministero, tra un mese tornerò per verificare i progressi”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri