Caffo (Telefono Azzurro): “I presidi non siano lasciati soli nella lotta contro il bullismo e il cyberbullismo”
In occasione del convegno annuale dell’ANP, Ernesto Caffo, presidente della Fondazione SOS Telefono Azzurro ETS, ha lanciato un appello per un impegno collettivo nella prevenzione e nel contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
“La prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo sono ambiti di intervento delicati, a maggior ragione oggi nella relazione con bambini e adolescenti sempre più fragili”, ha dichiarato Caffo, sottolineando la complessità e l’importanza di questa sfida.
Caffo ha evidenziato che i professionisti della scuola non possono essere lasciati soli in questo compito. “Sono necessarie competenze profonde, esperienza, capacità di ascolto e di relazione”, ha affermato, aggiungendo che è fondamentale comprendere le dinamiche di un mondo digitale dal quale molti adulti sono esclusi. Per affrontare efficacemente il bullismo e il cyberbullismo, è essenziale costruire una rete trasversale di alleanze che permetta di fornire risposte efficaci e positive.
Telefono Azzurro, con oltre 35 anni di esperienza nell’ascolto dell’infanzia e dell’adolescenza, si impegna a supportare insegnanti ed educatori. “Siamo da sempre, e ora con un rinnovato impegno, accanto a insegnanti ed educatori per contribuire a far crescere le competenze necessarie ad affrontare i nuovi compiti”, ha dichiarato Caffo. L’organizzazione mette a disposizione strumenti sviluppati nel corso degli anni e continua a rafforzare la rete di relazioni e collaborazioni fondamentali per offrire un aiuto concreto e utile ai ragazzi.