Cade una finestra all’ingresso della scuola: feriti due studenti

Poco prima dell’inizio delle lezioni, un infisso è caduto improvvisamente davanti all’ingresso della scuola, ferendo due studenti. L’episodio si è verificato alle 8. I due ragazzi coinvolti – come scrive Il Resto del Carlino – hanno riportato lesioni lievi.
“Ho sentito un rumore provenire dall’alto e, guardando in su, ho visto la finestra che cadeva. Poteva colpirmi in testa”, ha raccontato lo studente, che è riuscito a spostarsi appena in tempo, venendo colpito solo al braccio, riportando ferite superficiali.
L’infisso caduto era una finestra scorrevole con binari. A provocarne la caduta sarebbe stato il tentativo di apertura, un’azione comune che, questa volta, ha avuto conseguenze inaspettate. La finestra, dopo aver colpito il braccio di uno studente, è finita addosso a un altro studente, ferendolo al ginocchio.
I due ragazzi sono stati medicati all’infermeria della scuola, dove hanno ricevuto del ghiaccio per le contusioni. Successivamente, accompagnati dai genitori, si sono recati al pronto soccorso, dove i sanitari hanno stabilito un tempo di guarigione di 15 giorni per uno dei due.
Lo spavento è stato generale, così come la richiesta di una maggiore sicurezza. Il padre di uno dei giovani coinvolti ha espresso preoccupazione per quanto accaduto: “Non voglio immaginare cosa sarebbe successo se mio figlio non si fosse accorto in tempo del pericolo”.
Sicurezza delle scuole
Lo stato della sicurezza degli edifici scolastici è allarmante secondo Cittadinanzattiva che, in occasione della giornata dedicata il 22 novembre, ha diffuso i dati su episodi di crolli o distacchi di intonaco: ben 23 in circa due mesi di lezioni.