Cade una finestra a scuola e si staccano pannelli dal controsoffitto

Poteva essere una tragedia ma alla fine nessuna conseguenza per alunni e personale, a seguito della caduta di una finestra a scuola, insieme a pezzi di controsoffitto.
L’episodio è accaduto nel modenese e, come riporta Il Resto del Carlino, la grande finestra si è rotta a causa delle forti raffiche di vento che attanaglia il territorio nelle ultime ore. Oltre alla finestra sono venuti giù anche alcuni pannelli del controsoffitto ragione che ha convinto ulteriormente la dirigente scolastica dell’istituto a chiudere la zona dell’istituto dove si è verificato il crollo.
Fortuna ha voluto che in quel frangente non passassero gli alunni diretti verso la mensa, altrimenti la situazione sarebbe potuta diventare veramente pericolosa.
A seguito del crollo prontamente sono stati inviati gli operai per verificare lo stato della zona interessata ai crolli e intervenire affinché le attività didattiche potessero svolgersi senza problemi già nella giornata di oggi. Nonostante ciò in Consiglio comunale le opposizioni protestano contro l’amministrazione, ricordando che l’episodio avvenuto ieri non è il primo che interessa la scuola in questione, denunciando uno stato di sicurezza precario.
Crolli e problemi di sicurezza a scuola
Seppur dovuto ad un evento atmosferico, il crollo della finestra e di parte del controsoffitto che abbiamo raccontato si inserisce all’interno del problema sicurezza nelle scuole, una questione che tocca indistintamente tutte le regioni italiane.
Lo scorso novembre, il report di Cittadinanzattiva riportava già, per questo anno scolastico, 23 episodi di crolli o distacchi di intonaco, circa uno ogni due giorni. Inoltre, oltre il 59% delle scuole sarebbe privo del certificato di agibilità, il 57% di quello di prevenzione incendi e il 41% del collaudo statico.
Una situazione, dunque, che sottolinea, nonostante gli interventi promossi dai Governi degli ultimi anni sull’edilizia scolastica, come siamo ancora lontani dall’avere edifici scolastici sicuri.