Bussetti: nei prossimi anni 40.000 docenti di sostegno

di redazione
ipsef

item-thumbnail

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità il Ministro Bussetti ha ricordato l’impegno del Miur per colmare il vuoto degli organici di sostegno. 

40.000 nuovi docenti di sostegno in tre anni

Questo l’impegno del Ministro Bussetti. A che punto è l’iter per l’avvio del corso per l’a.s. 2018/19.

Sappiamo che è stato richiesto al CSPI un parere su una bozza di decreto che non contiene le novità presentate in Legge di Bilancio. In questa maniera il requisito di accesso al corso rimane l’abilitazione.

Corso TFA specializzazione sostegno, in [BOZZA] accesso solo a docenti abilitati. Ci sarà preselettiva

I corsi sono rivolti sia a primaria e infanzia che alla scuola secondaria e dovranno concludersi entro il 30 giugno dell’anno accademico di riferimento.

Nel frattempo il Miur propone di limitare i trasferimenti dei docenti di ruolo da sostegno a posto comune per far fronte ai vuoti in organico.

Il messaggio di Bussetti

Ringrazio il Presidente Sergio Mattarella per aver accolto al Quirinale le #scuole in occasione della Giornata internazionale delle persone con #disabilità. Come Ministero siamo impegnati per migliorare l’inclusione: nei prossimi anni specializzeremo 40.000 docenti di sostegno. Questo pomeriggio, inoltre, riunirò al Ministero l’Osservatorio permanente per l’inclusione. La scuola deve essere un laboratorio di idee dove ciascuno possa vivere realizzando le proprio inclinazioni e aspirazioni. #WorldDisabilityDay”

Versione stampabile
anief
soloformazione