Bussetti: misure per adeguamento normativa antincendio. Proroga messa a norma scuole e asili nido

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Ministro Bussetti conferma quanto anticipato dalla nostra redazione in merito alle misure, relative all’adeguamento alla normativa antincendio, che saranno contenute nel decreto che disciplinerà anche i PAS e il concorso straordinario per i precari con 3 anni di servizio. 

Misure normative antincendio

Il Ministro, nel corso dell’intervista rilasciata a “Il Messaggero” ha affermato quanto segue:

“Questa settimana presenteremo in Consiglio dei Ministri un pacchetto scuola. Siamo pronti. Lo schema di decreto legge è già stato inviato da giorni a Palazzo Chigi per l’istruttoria preliminare e, salvo sorprese, sarà approvato in una delle prossime riunioni prima della pausa estiva. Dentro ci sono importanti misure per il precariato, per il trasporto scolastico, per garantire la continuità del corpo degli ispettori in attesa del nuovo concorso, per la sicurezza degli edifici scolastici e l’antincendio. Quanto ai precari cosiddetti storici, il decreto prevede due misure: l’avvio di percorsi abilitanti speciali ed il bando di un concorso riservato”

Il Ministro ha dunque accennato alle misure relative alla normativa antincendio, misure che consistono in un Piano straordinario per l’adeguamento alla normativa antincendio e una proroga dei termini per il predetto adeguamento.

Piano straordinario

Il Miur, stando al succitato provvedimento, deve definire con proprio decreto, sentita la Conferenza unificata, un piano straordinario per l’adeguamento alla normativa antincendio degli edifici pubblici adibiti a uso scolastico.

Proroga termini adeguamento normativa antincendio

In attesa dell’attuazione del Piano straordinario:

  • il termine per l’adeguamento alla normativa antincendio per gli edifici scolastici ed i locali adibiti a scuola e’ prorogato al 31 dicembre 2021.
  • il termine per l’adeguamento alla normativa antincendio per gli edifici ed i locali adibiti ad asilo nido e’ prorogato al 31 dicembre 2019
Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione