Bussetti, bene Scuola Normale Meridionale a Napoli

di redazione
ipsef

item-thumbnail

L’apertura di una Scuola Normale Meridionale a Napoli era un progetto inseguito da tempo.

E’ la prima frase di un tweet del ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, sul suo profilo social.

Come Governo – prosegue Bussetti nel Tweet – abbiamo voluto sostenerlo, trovando le necessarie risorse, e ora sarà possibile realizzarlo. Anche grazie alla sensibilità del Presidente del Consiglio Conte, che ha sposato e sostenuto questa iniziativa.

Napoli è da sempre una grande capitale culturale e scientifica. La Normale Meridionale sarà un centro di eccellenza che potrà ulteriormente qualificare e rilanciare il sistema di formazione di tutto il Sud. Formerà e coltiverà le eccellenze del territorio, attrarrà studiosi di alto livello da altre regioni d’Italia. Sarà un polo di altissimo livello.

La sua nascita è davvero un momento storico.”

Secondo il quotidiano il Mattino, l’ateneo è istituito dalla Scuola Normale di Pisa presso la Federico II. Le lezioni avranno inizio con il prossimo anno accademico. A consentire la realizzazione del progetto, stando a quanto riportato dal quotidiano di Napoli, sarà “un emendamento alla legge di Bilancio che verrà presentato in commissione Bilancio (ma già ci sono le coperture finanziarie) la prossima settimana”.

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione