Buondonno (SI): “Basta precarietà per i docenti, servono assunzioni stabili”

WhatsApp
Telegram

Giuseppe Buondonno, responsabile scuola di Sinistra Italiana, esprime solidarietà ai docenti idonei dei concorsi PNRR 2023/24 e 2020, denunciando la situazione di precarietà in cui versa il settore.

Per Buondonno è necessario mettere fine al “precariato strutturale” e garantire stabilità lavorativa ai docenti, valorizzando le loro competenze e la loro passione per l’insegnamento.

“La precarietà dei docenti del nostro Paese non è più tollerabile“, afferma con forza Buondonno, unendosi all’appello dei docenti idonei del concorso PNRR 2023/24 che hanno raccolto 12mila firme per denunciare la loro situazione di stallo.

Buondonno esprime solidarietà anche agli idonei del concorso 2020 e a tutti i precari che, pur avendo superato le prove concorsuali, si trovano ancora in una condizione di incertezza professionale. Una situazione che, secondo l’esponente dell’Alleanza Verdi Sinistra, mina non solo la stabilità lavorativa dei docenti, ma anche la qualità dell’istruzione.

Per Buondonno è inaccettabile che docenti qualificati siano costretti a vivere nell’incertezza, ripetendo le stesse prove concorsuali e affidandosi a master e certificazioni spesso costosi e inutili, pur di ottenere un posto stabile.

“Bisogna chiudere, una volta per tutte, con il ‘precariato strutturale‘”, dichiara Buondonno, chiedendo alle istituzioni di intervenire con misure concrete per garantire assunzioni stabili e riconoscere il valore dei docenti.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi