La Buona Scuola. Fratoianni (SEL) firma i referendum contro la riforma

WhatsApp
Telegram

Il coordinatore di Sel, Nicola Fratoianni ha firmato i quesiti lanciati dal movimento che fa capo a Pippo Civati:lo ha annunciato sul suo profilo facebook.

Il coordinatore di Sel, Nicola Fratoianni ha firmato i quesiti lanciati dal movimento che fa capo a Pippo Civati:lo ha annunciato sul suo profilo facebook.

"Ho firmato i referendum. Non cambio il mio giudizio su questa vicenda. Penso che avremmo dovuto fare tutto diversamente. Ho avuto modo e cura di dirlo fino allo sfinimento prima che la campagna lanciata da Possibile cominciasse". 

 "Resto convinto – scrive Fratoianni – che una campagna di questo tipo avrebbe dovuto coinvolgere comitati, movimenti e sindacati. Così non è stato. E non basta rispondere che si è proposto a tutti per tempo. Perché tutti o quasi hanno risposto che non erano d'accordo e oggi, ad esempio, c'è tutto il mondo della scuola che a un referendum sta lavorando. Si poteva e si può ancora fare insieme!". "Domenica sera ero a Frosinone ad un dibattito – racconta – sulla sinistra. Mentre andavo via sono stato avvicinato da un dirigente romano di Possibile che mi ha chiesto di firmare i referendum, aggiungendo, con un atteggiamento vagamente di sfida, che si trattava di una richiesta ufficiale e che un mio diniego sarebbe stato un rifiuto ufficiale. Devo ammettere che mi sono molto innervosito e me ne sono andato. Ma devo ammettere anche di aver sbagliato. Gli errori si fanno. Ma, così ho imparato, si può cercare di rimediare. Per questo oggi sono andato al Comune in cui risiedo e ho firmato i referendum".

 "Siccome penso che l'errore più grande che possiamo fare sia offrire lo spettacolo di una nostra divisione che considero largamente infondata, non voglio rassegnarmi all'idea che anche una divergenza forte su una questione o su una campagna non possa e non debba essere superata. I temi e le ragioni che ci uniscono sono certamente di più e più forti. E poi, non sia mai che alla raccolta delle firme dovesse alla fine mancarne una, la mia", conclude.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur