La Buona Scuola. 5 punti per l’integrazione degli alunni con autismo.

WhatsApp
Telegram

Ufficio Stampa Erickson – Anche il 4° Convegno Internazionale Autismi partecipa alla consultazione del Miur per rilanciare il sistema scolastico italiano.

Ufficio Stampa Erickson – Anche il 4° Convegno Internazionale Autismi partecipa alla consultazione del Miur per rilanciare il sistema scolastico italiano.

Nel corso della seconda sessione plenaria, la Direzione Scientifica e gli oltre 900 partecipanti al 4° Convegno Internazionale Autismi, organizzato a Rimini dal Centro Studi Erickson, hanno formalizzato una proposta in 5 punti per favorire l’integrazione e l’inclusione scolastica degli alunni con disturbi dello spettro autistico.

Ecco i 5 punti e le relative motivazioni.

1. Legislazione nazionale contro il bullismo seguendo le linee guida prevalenti a livello internazionale che suggeriscono di coinvolgere l’intero istituto scolastico (insegnanti, genitori e studenti) stabilendo della chiare regole
condivise.

Perché le principali vittime del bullismo sono i soggetti con Sindrome di Asperger, con autismo ad alto funzionamento, seguiti dagli ADHD e dai primi della classe timidi.

2. Creazione di spazi nelle scuole dedicati alle persone autistiche che tengano conto di situazioni di particolare gravità anche transitorie, progettazione di stanze sensoriali e stanze per i pasti. Queste stesse strutture possono servire a tutti i ragazzi in momenti particolari della loro vita quotidiana.

Perché i soggetti affetti dai disturbi dello spettro autistico sono molto spesso iperacusici e devastati dalla confusione e dai rumori

3. Un maggiore uso di materiale iconico, visivo e mappe concettuali per l’apprendimento. Perché i soggetti affetti dai disturbi dello spettro autistico apprendono principalmente per via visiva

4. Didattica progettata e costruita sulla base delle modalità e specificità di apprendimento delle persone con disturbi dello spettro autistico. Per realizzare una scuola realmente inclusiva anche per loro.

5. Percorso di formazione specifica per insegnanti ed educatori in linea con la proposta di legge FISH-FAND per il miglioramento dell’inclusione scolastica. Perché vogliamo garantire in tutti i casi una competenza adeguata.

La Direzione scientifica del Convegno è composta da Maurizio Arduino (Responsabile Centro Autismo e Sindrome di Asperger, ASL CN1, Mondovì, Cuneo), Paolo Cornaglia Ferraris (Medico pediatra e Direttore collana Erickson «Io sento diverso»), Dario Ianes (Libera Università di Bolzano e co-fondatore Centro Studi Erickson, Trento), Franco Nardocci (Past President SINPIA – Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza), Carlo Ricci (Direttore Istituto Walden, Roma), Silvano Solari (Università di Genova), Paola Venuti (Università di Trento), Michele Zappella (Direttore scientifico rivista «Autismo e disturbi dello sviluppo»)

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur