Buon inizio di lavoro a tutti gli operatori della scuola!

di Giulia Boffa
ipsef

item-thumbnail

In questa settimana, dal 10 al 16 settembre, avranno inizio le lezioni in molte scuole.

Buon inizio a tutti dalla redazione:  agli 8,6 milioni di studenti delle nostre scuole tra istituti statali e paritari, ai 822.723 docenti su posto comune e su sostegno, al personale ATA, agli oltre 80.000 precari che prenderanno servizio in questi giorni. 

Numerose saranno  le supplenze da coprire  nelle classi causa assenza di molti docenti: ma per fortuna prenderanno servizio moltissimi colleghi precari nel corso della settimana e quest’anno con contratto recante una data certa fin dall’inizio.

Le scadenze per questa settimana

Oggi 10 settembre scade anche il termine per richiedere mutui ipotecari all’INPS: l’Istituto concede mutui ipotecari per l’acquisto di unità abitative non di lusso da adibire a prima casa sul territorio nazionale o per la surroga di mutui già contratti con istituti di credito per l’acquisto della prima casa.
La prestazione fornisce mutui ipotecari della durata di 10, 15, 20, 25 o 30 anni. La somma massima erogata non può superare il limite di euro 300.000, comprese le spese per eventuali pertinenze, nonché le spese illustrate all’art 6, comma 4, del vigente Regolamento.
Il beneficio è riservato agli iscritti in attività di servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato e ai pensionati iscritti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali, con una anzianità di iscrizione di almeno 3 anni.
La domanda, corredata da tutta la documentazione richiesta, deve essere inviata dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre di ogni anno, esclusivamente in via telematizzata, come previsto dalla Determinazione presidenziale n. 95/2012.

Oggi 10 settembre iniziano le lezioni in Piemonte e Abruzzo.

Calendario scolastico 2018/19, data inizio, sospensioni e termine lezioni per ogni regione

Mercoledì 12 settembre è stato proclamato uno sciopero dei precari.

Mercoledì 12 settembre è l’inizio delle lezioni in Lombardia, Sicilia, Trentino, Umbria, Val d’Aosta, Veneto, Campania; le scuole possono autonomamente scegliere di cominciare prima in modo da avere poi giorni da utilizzare per eventuali sospensioni delle attività didattiche in periodi di ponti, ecc.

Mercoledì 12 settembre inizio il periodo per richiedere uno dei soggiorni invernali Case del Maestro, Inps: la scadenza delle domande è il 5 ottobre

Soggiorni invernali Case del Maestro, Inps: domande dal 12 settembre al 5 ottobre

Entro sabato 15 settembre le scuole devono presentare all’Inps la denuncia telematica del modello DM10/2

Da sabato 15 settembre parte la contrattazione d’istituto. Il termine è il 30 novembre.

Sabato 15 settembre è l’ultimo giorno per l’iscrizione al Concorso internazionale per videomaking “Duemila30 – il nostro futuro con il cinema” nell’apposita sezione SIGN IN.

Concorso di Cortometraggi “Duemila30-il nostro futuro con il cinema”

Entro domenica 16 settembre nella zona di Roma i docenti III fascia graduatorie di istituto possono presentare la domanda per supplenze nei CFP

Il Comune di Brugherio (MB) seleziona due posti di educatore di asilo nido, la scadenza delle domande è il 16 settembre.

Le Giornate internazionali e mondiali della settimana

10 settembre – Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio
12 settembre – Giornata delle Nazioni Unite per la cooperazione Sud-Sud
12 settembre – Giornata internazionale senza i sacchetti di plastica
15 settembre – Giornata Internazionale della Democrazia (A/RES/62/7) e Giornata mondiale sulla consapevolezza sul linfoma
16 settembre – Giornata Internazionale per la Preservazione dello Strato d’Ozono (A/RES/49/114)

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione