Buon anno scolastico. Commissione episcopale: docenti religione cattolica punto di riferimento per colleghi e studenti

di redazione
ipsef

item-thumbnail

La Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, ha scritto una lettera di augurio ai docenti IRC che stanno per cominciare un nuovo anno scolastico.

La lettera pone l’accento sull’importanza dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole, in particolare per quanto sta accadendo riguardo all’aumento in Italia degli studenti di altre religioni, che chiedono di studiare religione cattolica. Siamo arrivati ormai ad un 87,9 % il numero degli studenti avvalentisi in Italia.

La Commissione sottolinea anche il valore della figura del docente di IRC, che è punto di riferimento per colleghi e studenti. Il docente IRC è esempio per gli altri non solo da un punto di vista professionale, ma anche esempio personale di coerenza, nonchè un tramite di collegamento
tra la comunità ecclesiale e l’istituzione scolastica, senza mai confondere missione evangelizzatrice e insegnamento scolastico.

Il servizio dei docenti IRC, chiude la lettera, ha un “eccelso e ineguagliabile valore” perché fa sentire gli studenti seguiti e amati: il lavoro dei docenti IRC non è mai inutile o sprecato.

link alla lettera

Versione stampabile
anief anief
soloformazione