Bullizzato, subisce estorsione di denaro da compagni di scuola: diventa carabiniere per un giorno

WhatsApp
Telegram

Un giovane studente, racconta il quotidiano “Il Resto del Carlino”, di una scuola del ferrarese è stato vittima di bullismo da parte di alcuni coetanei che, con minacce, gli estorcevano denaro. Questi episodi di estorsione sono arrivati fino a somme significative, culminando in una richiesta di 150 euro. Il coraggio della madre, che ha scelto di denunciare gli episodi alle autorità, ha portato all’identificazione dei responsabili, minori sotto i 14 anni, e alla loro segnalazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni.

Nonostante la risoluzione legale del caso, per i carabinieri, l’impegno nei confronti del giovane non si è esaurito con l’atto di giustizia. Hanno ritenuto fondamentale offrirgli un’esperienza che potesse rafforzare la sua fiducia nelle istituzioni e nella rete di sostegno che la comunità è pronta a fornire. L’invito a trascorrere un pomeriggio nella caserma è stato un segnale di questa dedizione.

Accolto dal comandante provinciale al bambino è stata data una nomina onoraria che simboleggiava accoglienza e protezione. La visita ha incluso un tour che ha permesso al giovane di familiarizzare con le operazioni quotidiane dei carabinieri, dalla centrale operativa alle tecnologie impiegate per gestire le emergenze. L’entusiasmo è cresciuto ulteriormente quando gli è stata data la possibilità di esplorare da vicino una delle “gazzelle” del Radiomobile, suscitando curiosità e domande.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri