Bullismo e cyberbullismo, monitoraggio piattaforma ELISA: i questionari per studenti e docenti
Avvio Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole a cura della Piattaforma ELISA. Prima fase Studenti scuole secondarie di II grado. Seconda fase Docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II ciclo. Nota ministero dell’Istruzione numero 1091 del 3 maggio 2021.
Il monitoraggio online sarà avviato a partire da questo mese. L’azione ha come obiettivo quello di valutare con sistematicità la presenza e l’andamento nel tempo del bullismo, del cyberbullismo e di alcune importanti variabili di contesto.
I questionari online sono rivolti, nella prima fase (maggio/giugno), agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e, nella fase successiva (giugno/ luglio), ai docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano.
Per il questionario rivolto agli studenti e alle studentesse, l’invio di tale link avverrà durante la seconda settimana di maggio (tra il 10 e il 15 maggio) e sarà possibile compilare il questionario fino al 5 giugno.
Per il questionario rivolto ai docenti, l’invio del link avverrà durante la quarta settimana di giugno (tra il 21 e il 26 giugno) e il questionario sarà compilabile fino al 17 luglio.
“Il contrasto a pratiche odiose come il bullismo e il cyberbullismo nel mondo della scuola si rafforza grazie al monitoraggio sistematico che dal mese di maggio sarà avviato dal ministero dell’Istruzione. Ogni scuola italiana che deciderà di aderire all’iniziativa avrà a disposizione un link per la compilazione di un questionario da parte di studenti e insegnanti, in forma strettamente anonima, in modo da fotografare l’andamento del fenomeno in ciascuna realtà. Nella prima fase, maggio-giugno, i questionari saranno rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; tra giugno e luglio, invece, toccherà ai docenti delle primarie e delle secondarie“, dichiara Rossano Sasso, sottosegretario del ministero dell’Istruzione.
“Dopo l’attivazione della piattaforma ELISA e i corsi di formazione programmati per dirigenti scolastici e insegnanti, il ministero dell’Istruzione amplia ulteriormente le possibilità a disposizione dei singoli istituti per vigilare sul bullismo e sul cyberbullismo. Attraverso le risposte degli studenti e del corpo insegnante, ogni realtà scolastica avrà a disposizione un prezioso strumento per analizzare la propria situazione e mettere in campo le necessarie contromisure. E anche a livello nazionale – sottolinea Sasso – avremo modo di monitorare con maggiore puntualità cosa accade nel mondo della scuola, nella quotidianità dei nostri ragazzi, così da poter indirizzare al meglio le strategie per comprendere e contrastare efficacemente un fenomeno che non deve avere cittadinanza all’interno dei nostri istituti“.