Bullismo, è allarme: in tre anni il 12% in più di studenti ha sperimentato atti di bullismo e cyberbullismo. Eurispes Sardegna

WhatsApp
Telegram

Le recenti ricerche presentate da Eurispes Sardegna offrono un quadro variegato della situazione nelle scuole medie e superiori dell’isola. Sebbene vi siano alcuni segnali positivi, i dati più preoccupanti riguardano il fenomeno del bullismo, che risulta in crescita rispetto agli anni precedenti.

Un aspetto allarmante emerso dalle indagini è l’incremento del bullismo e del cyberbullismo. Rispetto alla ricerca condotta da Eurispes Sardegna nell’anno scolastico 2020-2021, quando l’80,4% degli studenti dichiarava di non essere mai stato vittima di cyberbullismo, l’ultima indagine evidenzia un calo di questa percentuale al 68,9%. Questo indica un aumento del 12% degli studenti che hanno sperimentato episodi di bullismo o cyberbullismo in appena tre anni.

L’assessora regionale alla Pubblica Istruzione, Ilaria Portas, ha preso atto dei dati presentati e ha promesso interventi tempestivi per risolvere le principali criticità del sistema scolastico. Tra le proposte, la necessità di coordinare gli orari scolastici con quelli dei trasporti pubblici per agevolare il pendolarismo e migliorare le infrastrutture scolastiche.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri