Bullismo a Portomaggiore: studenti in protesta contro un compagno violento
Un grave episodio di bullismo ha scosso la comunità di Portomaggiore, nel ferrarese, portando gli studenti di una scuola media a protestare contro un compagno violento.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’aggressione, avvenuta il 19 aprile, di un 13enne che ha sbattuto la testa di un altro studente contro il banco durante la lezione di matematica. L’episodio ha spinto i genitori a denunciare la scuola e a organizzare una manifestazione di protesta eclatante davanti all’istituto.
“Abbiamo paura di…” recitavano i cartelli esposti dagli studenti, con il nome del ragazzo aggressore scritto a caratteri cubitali. La paura e l’esasperazione per una situazione ormai fuori controllo hanno spinto i ragazzi, supportati da genitori e nonni, a manifestare il loro disagio. Seduti per terra all’ingresso della scuola, hanno espresso la loro preoccupazione per un clima di violenza che gli adulti non sembrano in grado di gestire.
L’aggressione del 19 aprile è solo l’ultimo di una serie di episodi che hanno visto protagonista il 13enne. Il professore presente in classe, avvertito dagli altri alunni, è intervenuto prontamente chiamando sia il 118 che i carabinieri.
Alla protesta hanno partecipato anche il sindaco Dario Bernardi e il comandante del radiomobile di Portomaggiore, Antonio Muzi, a dimostrazione della gravità della situazione. I genitori chiedono l’allontanamento del ragazzo dalla scuola, mentre l’istituto, pur condannando l’accaduto, preferisce percorrere strade educative.
Il sindaco Bernardi ha dichiarato l’impegno dell’amministrazione comunale nel contrastare ogni forma di prevaricazione, in collaborazione con la scuola, pur rispettandone l’autonomia. Inoltre ha espresso la volontà di facilitare il dialogo e di intervenire per quanto di competenza per risolvere questa complessa situazione. L’obiettivo è quello di preservare l’immagine delle scuole di Portomaggiore, note per il loro lavoro di integrazione e per l’offerta formativa di qualità.