Bucalo (FdI): “Inizia esame disegno di legge per inclusione alunni con disabilità”

WhatsApp
Telegram

La senatrice di Fratelli d’Italia, Ella Bucalo, ha annunciato che il suo disegno di legge per l’inserimento degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione nel ruolo del personale della scuola è stato incardinato oggi presso le commissioni cultura, istruzione e sanità e lavoro del Senato.

I relatori del disegno di legge sono i senatori Occhiuto e Russo.

L’obiettivo principale della proposta legislativa è promuovere l’inclusione degli alunni con disabilità nella scuola, valorizzando il ruolo degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione (Asacom) come figura strategica per garantire una reale integrazione degli studenti disabili e il loro diritto allo studio.

La senatrice ha sottolineato che questo rappresenta un importante primo passo verso il riconoscimento dei diritti degli Asacom, professionisti che finora sono stati tagliati fuori dalla legge 104/1992, la quale demanda la loro gestione alla competenza degli enti territoriali.

Per sostenere l’iniziativa legislativa, gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione hanno organizzato flash mob in diverse piazze italiane, tra cui Catania, Augusta, Caltagirone, Ragusa, Agrigento, Caltanissetta, Reggio Calabria, Bari, Firenze, La Spezia, Novara, Marsala e Sassari.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri