Briatore: “La scuola deve insegnare la meritocrazia. Una prof voleva far studiare Pirandello a mio figlio, le ho detto che c’è tempo per farlo”
L’imprenditore Flavio Briatore è intervenuto a Zona Bianca, programma di approfondimento in onda su Rete 4.
Diversi i temi toccati durante il suo intervento: “Bisogna abolire la burocrazia, altrimenti gli imprenditori non investono e vengono in Italia solo per le vacanze”.
Poi aggiunge: “La scuola deve insegnare la meritocrazia. Una prof di italiano voleva far studiare Pirandello alla scuola di mio figlio, le ho detto guardi che l’italiano è la terza lingua (il figlio di Briatore frequenta la scuola internazionale a Montecarlo dove l’italiano è la terza lingua dopo inglese e francese, ndr), c’è tempo per Pirandello”.
E ancora: “La gioventù è cambiata, non ha più voglia di lavorare, vogliono avere più tempo libero. Non so dove prendano i soldi. Sicuramente senza reddito di cittadinanza per sopravvivere saranno costretti a lavorare”.
“Il Governo deve investire sulla scuola – proseguito Briatore – La scuola deve prepararli per il futuro, iniziando dalle lingue, e su quello in Italia siamo molto scarsi. Poi passando dalle nuove tecnologie. La scuola deve prima preparare i professori per questo. Bisogna partire dalla scuola, e prima della scuola partire dagli insegnanti”.
Infine, Briatore commenta l’ipotesi degli stipendi differenziati: “Credo che il costo della vita possa essere un parametro per stabilire le retribuzioni. Un affitto al Sud è di circa 20% inferiore al Nord. Mi sembra logico. Chi è al Sud spende meno”.
A #zonabianca @Briatore sulla proposta di togliere il quattro come voto sulle pagelle degli studenti. pic.twitter.com/9u2COOttK6
— Zona Bianca (@zona_bianca) January 29, 2023