Boschi (Italia viva): “Drammatica la situazione del sostegno, il governo parla ma non agisce”
La deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi interviene sulla questione del sostegno scolastico, denunciando una situazione “drammatica” alla ripresa dell’anno scolastico.
Durante la tavola rotonda “Una scuola all’altezza delle sfide del presente e del futuro”, organizzata dall’ANP, Boschi ha criticato l’operato del governo, accusato di “spendere tante parole ma non fare nulla” per garantire la continuità didattica agli studenti con bisogni speciali.
“È giusto parlare di conoscenze cognitive e sfide tecnologiche, ma dobbiamo partire dalle garanzie minime”, ha affermato la deputata, sottolineando le criticità legate a trasferimenti, turnover, supplenti senza specializzazione o specializzati all’estero. “Sono proprio i più fragili a subire i disagi maggiori”, ha aggiunto.
Boschi ha poi rimarcato l’importanza dell’autonomia scolastica, strumento che, a suo dire, consentirebbe di fornire risposte adeguate ai bisogni dei singoli studenti. “Questo governo, oltre a non investire risorse adeguate, non sta attuando pienamente quell’autonomia scolastica a cui abbiamo cercato di dare impulso con la Buona Scuola del governo Renzi”, ha proseguito. “Oggi purtroppo è tutto dimenticato e l’unica autonomia di cui parla il governo è quella differenziata, che non farà che aggravare ulteriormente i divari e la già drammatica situazione”, ha concluso.