Borse di studio per studenti palestinesi: un gesto di solidarietà dell’Università di Bari
La gravissima crisi umanitaria che sta investendo la Striscia di Gaza ha scosso profondamente la comunità internazionale. In questo contesto di profonda sofferenza, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro si è mossa concretamente per offrire un segno tangibile di solidarietà al popolo palestinese.
Su proposta del rettore, l’Ateneo ha approvato l’assegnazione di due borse di studio a favore di altrettanti studenti palestinesi.
Le borse di studio sono state assegnate a due studenti risultati idonei nella graduatoria, pubblicata a luglio 2024, relativa alle iniziative volte a promuovere il diritto allo studio di studenti internazionali. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di internazionalizzazione e inclusione accademica promosso dall’Università di Bari.
L’iniziativa a favore di studenti provenienti dai territori palestinesi si aggiunge alle 25 borse di studio, per un valore complessivo di 250.000 euro, già assegnate a fine luglio a studenti internazionali. Un impegno concreto, quello dell’Università di Bari, che testimonia la volontà di costruire ponti di solidarietà e di offrire opportunità di crescita e di formazione anche in contesti difficili come quello che sta vivendo la popolazione di Gaza.