Borse di studio da 5.000 euro per formazione con Bulgari, Dior, Fendi e Louis Vuitton

di redazione

item-thumbnail

Uno dei fiori all’occhiello dell’economia e della cultura italiane, non c’è da dirlo, è senza dubbio la moda.

Lo stile italiano nell’abbigliamento ha infatti conquistato il mondo, generando grandi firme che si contendono con le griffe francesi i primi posti a livello mondiale. Proprio per questo motivo (l’eccellenza del nostro Paese nel settore del fashion) sembra importante orientare chi abbia necessità di entrare nel mondo del lavoro verso percorsi, frequentabili con un qualsiasi diploma di scuola secondaria, capaci di far acquisire competenze spendibili nel settore.

Come fare? Per esempio con un’iniziativa messa in piedi dalla scuola di moda fiorentina Polimoda e da LVMH, gruppo multinazionale a cui fanno capo marchi dell’alta moda e del lusso come Bulgari, Dior, Fendi, Loro Piana e Louis Vuitton.

Polimoda e LVMH hanno infatti pubblicato un bando di concorso finalizzato all’assegnazione di 14 Borse di studio da 5.000 euro. Scopo delle Borse di studio? Finanziare la partecipazione a un corso di formazione professionale teorico-pratico per diventare Addetti/e alle operazioni di realizzazione di prototipi di pelletteria. Il corso, pensato per offrire una formazione a 360° sulla professione, prevederà una fase teorica e una fase pratica, che si svolgerà con stage presso le succitate Maisons del gruppo LVMH. Per fare domanda di partecipazione c’è tempo fino al 29 maggio 2019 (qui maggiori informazioni sulle 14 Borse).

Si tratta di un modo decisamente interessante per entrare all’interno di un settore particolarmente attivo nella nostra economia nazionale. La moda, infatti, secondo rilevazioni dell’osservatorio Cribis Industry Monitor, Crif Ratings e Nomisma, conta in Italia ben 82.000 imprese attive (di cui il 25% nella pelletteria), e genera un fatturato pari a 78 miliardi di euro (dati 2017), con un incremento del numero degli occupati negli ultimi 12 mesi osservati (2016-2017) pari al +0,5%.

Versione stampabile