Borse di studio corso di lingue in Italia: domande da oggi. Pubblicate le FAQ Inps

WhatsApp
Telegram

C’è tempo fino al 1° settembre per presentare domanda di partecipazione al bando di concorso Inps corso di lingue in Italia 2023 finalizzato a sostenere gli esami per la certificazione del livello di conoscenza della lingua secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Il bando è rivolto ai figli e agli orfani equiparati dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali o dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP).

Possono partecipare al concorso gli studenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2022-2023 gli ultimi due anni della scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado.

L’Inps ha pubblicato le FAQ

Eccone alcune:

DOMANDA: La scuola primaria di mio figlio ha adottato il sistema di giudizi “avanzato/intermedio/base/invia di prima acquisizione”, come capisco il voto da inserire?
R.: Per le scuole primarie che adottino il sistema di giudizi avanzato/intermedio/base/in via di prima acquisizione, la tabella di equiparazione adottata dall’istituto è:
AVANZATO :10
INTERMEDI: 8
BASE :6
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE:5.

Domanda: Al termine del corso di lingua quale certificazione deve conseguire mio figlio?
R.: Il Corso deve essere finalizzato a ottenere la certificazione (diploma linguistico) del livello di conoscenza della lingua A2, B1, B2, C1, C2 secondo il Quadro Europeo di riferimento (CEFR), rilasciato dai competenti Enti certificatori riconosciuti dal MIUR. La certificazione dovrà attestare il livello completo di lingua prescelto, con valutazione delle competenze scritte e orali, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e non dovrà essere soggetto a scadenza temporale.

DOMANDA: Mio figlio deve necessariamente superare l’esame per conseguire la certificazione?
R: Non è necessario superare l’esame ma è necessario sostenerlo entro la data prevista dal bando e ottenere il certificato di sostenimento esame riportante l’esito.

DOMANDA: Come posso verificare che la certificazione verrà rilasciata da un ente certificatore legalmente riconosciuto?
R: Sul sito del MIM è disponibile la piattaforma contenente l’elenco degli enti certificatori riconosciuti da tale Ministero. Dovrà inoltre verificare che la certificazione venga rilasciata secondo il Quadro Europeo di riferimento (CEFR).

DOMANDA: La scuola di mio figlio organizza un corso di lingua durante l’orario scolastico posso partecipare?
R: No, il corso deve essere extracurriculare e deve svolgersi al di fuori dell’orario scolastico.

Borse di studio corso di lingue in Italia per studenti: domande dal 20 luglio al 1° settembre. Bando 2023

WhatsApp
Telegram

Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto. A partire da 49 euro