“Borsa estiva scuola-lavoro” per 48 studenti delle Superiori: servirà ad acquisire competenze trasversali

WhatsApp
Telegram

L’iniziativa nell’imolese partirà a metà giugno e si concluderà la prima settimana di settembre. Il progetto rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra scuola e territorio possa generare benefici significativi per gli studenti e la comunità.

Il Distretto per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro del territorio imolese (CISS/T), in collaborazione con la Rete delle scuole del Circondario imolese e con il supporto degli enti locali, ha organizzato le borse estive per gli studenti degli Istituti Superiori del circondario. Le borse estive scuola-lavoro offrono agli studenti l’opportunità di acquisire competenze pratiche e di avvicinarsi al mondo del lavoro, favorendo il loro sviluppo personale e professionale. Il Distretto per l’Istruzione CISS/T ha collaborato con il Tavolo PCTO e Borse Estive, composto da docenti referenti dei vari istituti, per valutare l’interesse degli studenti e raccogliere le disponibilità degli enti locali a ospitarli. Ogni borsa di studio, con una durata tra le 4 e le 6 settimane, prevede un contributo settimanale di €130.

Enti coinvolti e tipologie di esperienze

Durante l’estate, gli studenti delle classi terze e quarte parteciperanno a esperienze lavorative presso diverse istituzioni locali, tra cui i comuni di Castel San Pietro Terme, Dozza, Imola, Medicina e Mordano, l’AUSL di Imola, l’ASP Circondario imolese, AREA BLU Imola-CSPT, il Nuovo Circondario Imolese e Solaris SRL di Castel San Pietro Terme. Gli studenti svolgeranno attività amministrative, tecniche, informatiche, assistenziali, educative e di accoglienza turistica, applicando le conoscenze acquisite in aula in contesti reali e sviluppando competenze trasversali come il lavoro di squadra, la comunicazione e la gestione del tempo.

Benefici della collaborazione tra scuola e territorio

Il progetto rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra scuola e territorio possa generare benefici significativi per gli studenti e la comunità. Il Distretto CISS/T ringrazia tutte le amministrazioni locali per il loro supporto e auspica di poter continuare e ampliare questa collaborazione nei prossimi anni. Fabrizio Castellari, vice sindaco di Imola e assessore alla Scuola, sottolinea l’importanza del progetto: “Le esperienze scuola-lavoro rappresentano un progetto che rafforza il patto educativo tra scuola e territorio. Gli enti pubblici e le aziende private accolgono gli studenti, offrendo loro l’opportunità di apprendere il funzionamento dei luoghi di lavoro e, nel contempo, aiutano gli enti a crescere grazie alla freschezza e novità che ogni anno gli studenti portano.” Gli Istituti Superiori coinvolti nel progetto includono: IIS Rambaldi – Valeriani-Alessandro da Imola, IIS Scarabelli-Ghini, IIS Paolini-Cassiano, IIS F. Alberghetti, IIS B. Scappi Castel San Pietro Terme e IIS G. Bruno-Canedi Medicina.

WhatsApp
Telegram

Gender pay gap: perché le donne guadagnano di meno? – Webinar gratuito organizzato da Deascuola