Borracce in alluminio agli studenti milanesi contro la plastica

Stampa

Anche a Milano si fa largo l’idea di una scuola all’insegna dell’ecologia. I bambini delle scuole elementari e medie del comune di Milano riceveranno una borraccia in alluminio per scoraggiare l’uso delle bottigliette di plastica. 

Un’iniziativa simile era stata adottata nel dicembre 2018 dal Comune di Rio Saliceto, in provincia di Reggio nell’Emilia Romagna. La stessa iniziativa è stata adottata anche in altre città italiane.

Per rendere operativa l’iniziativa a Milano sarà organizzato un tavolo tecnico in settimana con le aziende della città.

Come si legge anche sul sito di Solo Libri.net, il sindaco Sala ha detto che “per dare il buon esempio partiremo dalle nostre partecipate e dai servizi pubblici. E faremo anche azioni simboliche che aiuteranno a riflettere: il Comune regalerà a tutte le bambine e i bambini delle elementari, e ai ragazzi delle scuole medie, al loro ritorno a scuola, una borraccia di alluminio per segnare la nostra volontà di combattere la plastica. Servono segnali e, soprattutto, esempi“.

Le borracce in alluminio dovrebbero essere distribuite entro il mese di settembre e potrebbero essere sponsorizzate da alcune società di servizio partecipate dal Comune. L’idea però va oltre l’azione pratica delle borracce di alluminio che serviranno a dare il là a una serie di iniziativa in cui coinvolgere gli studenti, ma anche negozi e imprese.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur