Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Bonus vacanza: è utilizzabile fino al 31 dicembre 2021

Stampa

Bonus vacanza, come si può utilizzare anche nel 2021? Attenzione alla data di richiesta.

La validità del bonus vacanza è stata prorogata anche per tutto il 2021 e, quindi, chi non lo ha utilizzato lo scorso anno potrebbe approfittarne quest’anno. Con delle piccole precisazioni. Rispondiamo ad una lettrice che ci ha scritto:

Buongiorno,  avrei bisogno di capire se posso recuperare il bonus vacanza, richiesto e non usato lo scorso anno.
Attualmente entro in app IO e non mi visualizza la cifra , probabilmente non avrò attivato il servizio lo scorso anno e ora non so se posso recuperarlo o non è più possibile. 
Grazie per l’attenzione 

Bonus vacanza 2021

A prorogare la validità del bonus vacanza fino al 30 giugno 2021 è stata il Decreto Ristori pubblicato il 28 ottobre 2020. Successivamente, il decreto Milleproroghe ha prolungato il limite di utilizzo del bonus fino al 31 dicembre 2021 ma solo per chi lo ha richiesto entro il 31 dicembre 2020.

Per poter utilizzare il bonus vacanza di 500 euro, quindi, anche nel 2021, è necessario averlo richiesto ed attivato entro il 31 dicembre 2020.

Si ricorda, inoltre, che per il 2021 è possibile cedere il bonus vacanza anche alle agenzie di viaggio ed è quindi possibile utilizzarlo per pagare il soggiorno in una struttura ricettiva sita in Italia prenotato presso un’agenzia di viaggi.

Di fatto, però, chi ha già fruito del bonus nel corso del 2020 non potrà fruirne di nuovo anche nel 2021 e chi non l’ha richiesto entro la fine dello scorso anno non potrà più chiederlo.

L’utilizzo del bonus vacanza nel 2021, infatti, è limitato solo a chi lo ha richiesto entro il 31 dicembre 2020.
Se nell’App IO non le compare, quindi, il bonus vacanza con la cifra di 500 euro a sua disposizione significa che non ha richiesto il beneficio entro il termine ultimo fissato per farlo e, di conseguenza non potrà utilizzarlo nel corso del 2021.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur