Bonus psicologo, fino a 600 euro: requisiti, come funziona e come richiedere agevolazione

WhatsApp
Telegram

Uno stanziamento di 10 milioni di euro da ripartire in contributi da 600 euro ciascuno che potrebbero interessare una platea di circa 16mila soggetti, fino a esaurimento del fondo. Si tratta del bonus psicologo approvato recentemente dal Parlamento.

La misura punta a fronteggiare l’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causate dalla pandemia direttamente o indirettamente per le conseguenze socioeconomiche. Considerando che una tariffa minima di una seduta di psicoterapia presso uno specialista privato si attesta sui 50 euro, spiega la relazione tecnica che accompagna il provvedimento, con 600 euro sarà quindi possibile seguirne 12.

Si potrà accedere al sostegno con un Isee inferiore ai 50mila euro e si ipotizza che il contributo, in base alle fasce di reddito, potrà interessare una platea di circa 16mila persone. Non vi sono limiti relativi all’età.

I 10 milioni stanziati vanno ad aggiungersi a un analogo finanziamento previsto dalla legge di Bilancio per i servizi di salute mentale.

Il bonus consisterà in un aiuto finanziario a chiunque soffra di un disagio di salute mentale, che può essere causato o meno dalla pandemia, dai lunghi periodi di lockdown o dalle situazioni di stress dovute a dad e smart working. Non ci sono, dunque, distinzioni di età.

Si dovrebbe trattare di un voucher, erogato dal medico di base, a disposizione di chi soffre di disagi psicologici legati o meno alla pandemia.

Il bonus psicologo arriverà a 600 euro all’anno e potrebbe riguardare circa 18 mila persone: sarà parametrato in base all’Isee, con il tetto massimo fissato a 50mila euro puntando a favorire i redditi più bassi.

Le modalità di richiesta, di assegnazione ed erogazione saranno stabilite con un decreto attuativo del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), da varare entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge. Probabile, dunque, un provvedimento entro la fine di marzo.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo, corso di preparazione valido per preselettiva, scritto ed orale. Con esempi. Ultimi giorni a prezzo scontato