Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Bonus psicologo: contributo fino a 600 euro in base all’ISEE

WhatsApp
Telegram

In arrivo il bonsu psicologo di 500 euro per chi ha patito della pandemia, del lockdown, dello smart working e della Dad.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, conferma che il governo si sta occupando di un tema abbastanza delicato: la salute mentale dei cittadini nel periodo di pandemia. Il Ministro conferma che è intenzione del governo inserire nel decreto Milleproroghe una misura dedicara all’assistenza psicologica dei cittadini per dare un piccolo segnale in tal senso.

Bonus psicologo

Speranza ha sottolineato che non sarà certamente il bonus psicologo a risolvere i problemi che molti hanno dovuto affrontare durante gli ultimi due anni e che è necessario rafforzare il servizio sanitario nazionale in ambito di salute mentale. Il bonus, quindi, è solo un primo segnale. Ma cerchiamo di vedere in cosa consiste e chi potrà beneficiarne.

Le intenzioni del governo sembrano essere quelle di intervenire stanziando 20 milioni di euro. Il bonus consiste in un aiuto finanziario pari a 500 euro per coloro che soffrono di disagi causati o meno dalla pandemia e dal lockdown, ma anche da smart working e dad.

Metà dei fondi stanziati saranno destivata a potenziare la rete pubblica si assistenza psichiatrica, comprese Asl e consultori, mentre l’altra metà sarà messa a disposizione dei cittadini che potranno presentare richiesta.

E’ necessario essere in possesso di ISEE poichè, a quanto sembra, l’aiuto sarà concesso ai maggiormente bisognosi. Le modalità di distribuzione non sono ancora state rese note ma potrebbe essere erogato tramite voucher direttamente dal proprio medico di base.

Ovviamente per avere notizie certe e più dettagliate al riguardo dovremo attendere il Decreto Milleproroghe.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

“Come compilare il nuovo pei pagina dopo pagina”. Dal 3 ottobre un nuovo corso tecnico/pratico di Eurosofia