Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Bonus Pc, tablet ed internet: la partenza potrebbe slittare di un mese

Stampa

Bonus Pc e internet: slitta la partenza, prevista per settembre, di almeno un mese. Molte le polemiche sulle modalità di erogazione.

Il bonus pc, tablet e internet, annunciato per settembre, potrebbe subire uno slittamento nella partenza. Il bonus potrà essere fruito in misura intera dalle famiglie con Isee fino a 20mila euro ed in misura ridotta da quelle con Isee fino a 50mila euro.

Bonus Pc e Internet

Si tratta di un bonus per acquistare (o prendere in comodato d’suo) pc e tablet e per i servizi di internet veloce (banda larga). Inizialmente la ministra dello Sviluppo Economico Paola Pisano, in una nota dello scorso maggio, aveva annunciato che il beneficio sarebbe partito dal mese di settembre ma, ancora, manca la circolare attuativa e la misura sta riscontrando ritardi anche per le polemiche nate sulle modalità di attuazione.

I bonus, essenzialmente sono 2:

  • uno da 500 euro per le famiglie con Isee fino a 20mila euro che potrà essere utilizzato in parte (300 euro) per l’acquisto o il comodato d’uso di Pc o tablet, ed in parte (200 euro) per le connessioni internet veloci.
  • Uno da 200 euro, per le famiglie con Isee fino a 50mila euro utilizzabile solo per la connessione Internet veloce.

Le polemiche, come detto, sono nate sulla decisione di erogazione del bonus direttamente agli operatori telefonici che dovranno erogare i servizi di connessione ed anche i dispositivi, e non direttamente all’utente. In questo modo l’utente riceverebbe il bonus sotto forma di sconto.

Molte le associazioni che hanno dimostrato di non approvare pienamente questa scelta di non erogare direttamente il bonus all’utente.

In ogni caso i tempi di partenza del bonus rischiano di allungarsi e far slittare la partenza della misura di almeno un mese. Attenderemo, quindi, novità in merito con la consapevolezza che non se ne potrà fruire, così come annunciato dalla Ministra, alla ripartenza della scuola, ma, nella migliore delle ipotesi, nel corso del mese di ottobre.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur