Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Bonus pc e internet: mi spetta il rimborso se ho già comprato il computer?

Stampa
Bonus casa ristrutturazione edilizia

Bonus internet e pc: il rimborso di quando acquistato prima del 9 novembre è previsto?

Buon giorno, Se il pc l’ho acquistato un paio di mesi fa, non posso usufruire del bonus?
Ho fatto un finanziamento. 
Grazie 

Quello che ormai tutti chiamano “bonus pc e internet” in realtà nasce come voucher per la banda ultralarga ed è volto ad incrementare la connettività veloce in Italia.

A differenza di altri bonus, come ad esempio il bonus bici, non permette l’acquisto dei beni e servizi dove il cittadino preferisce ma è limitato agli operatori di telecomunicazione accreditati sul sito Infratel Italia.

Oltre a questo, poi, il bonus è vincolato alla sottoscrizione di un  abbonamento di connettività veloce (velocità superiore a 30 Megabit al secondo): acquistare un computer, sempre presso l’operatore accreditato, quindi, è possibile solo a patto che si sottoscriva anche l’abbonamento per la connessione internet.

Il bonus non permette, inoltre, il rimborso di acquisti già effettuati prima della sua entrata in vigore e, quindi, anche se il computer lo si è acquistato per far fronte all’emergenza, durante la pandemia, o anche per permettere ai propri figli di seguire la didattica a distanza, i soldi spesi non potranno essere recuperati con il bonus.

Nel suo caso, quindi, non avendo acquistato il pc con il bonus stesso (a partire dal 9 novembre) non potrà ottenere il rimborso di quanto speso, anche se lo sta pagando con un finanziamento.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia