Bonus gite scolastiche, domande entro il 31 maggio: come ottenere l’ISEE sul sito Inps
Riapertura delle domande per richiedere il bonus gite scolastiche entro il 31 maggio. Le domande si compilano e si inoltrano sulla piattaforma ministeriale Unica. L’agevolazione permette agli studenti beneficiari di ottenere una riduzione dei costi da sostenere per partecipare a visite didattiche e viaggi di istruzione. Si tratta di uno “sconto” ai costi per la partecipazione ai viaggi di istruzione, eventualmente organizzati dalla scuola.
L’agevolazione sarà riconosciuta fino a 150 euro e comunque entro i limiti delle risorse assegnate alle scuole.
Requisiti
Possono richiedere l’agevolazione tutti gli studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado appartenenti a nuclei familiari con indicatore ISEE fino a € 15.000.
Il bonus verrà riconosciuto fino ad esaurimento delle risorse disponibili tenendo conto esclusivamente dell’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Come richiedere l’ISEE
Per calcolare l’ISEE 2024 è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Si può fare in diversi modi, anche online attraverso il servizio INPS dedicato alla dichiarazione: compila la DSU, oppure acquisisci la DSU precompilata.
Se non è possibile compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica nei tempi richiesti, il sistema verificherà l’ISEE attestato nel 2023.