Bonus docenti: la carta docenti spetta con contratto a tempo determinato?
La carta docenti, conosciuta anche come bonus docenti, spetta agli insegnanti che non sono di ruolo? Vediamo cosa prevedono le istruzioni rilasciate in proposito dal MIUR.
- Salve, quindi non è possibile richiedere il bonus per i docenti a tempo determinato?
Grazie a chi mi risponderà.
Cordiali saluti - Gli insegnanti di Religione, incaricati annuali, nel mio caso da 26 anni, sono ancora esclusi dalla richiesta CARTA DOCENTI?
La carta docenti, conosciuta anche come bonus docenti da 500 euro, è un’inziativa del MIUR introdotta con la legge 107 del 13 luglio 2016 che prevede l’introduzione di una Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.
I beneficiari dell’iniziativa, cosi come previsto dalle istruzioni rilasciate dal MIUR, sono “docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.”.
Per rispondere, quindi, ai nostri due lettori in entrambi i casi la carta docenti non spetta poichè non si tratta di insegnanti di ruolo ma di insegnanti a tempo determinato.
Corsi
Le basi delle buone relazioni tra docente e studenti. Fattori di stress del lavoro di insegnante e come gestire i conflitti 2° edizione
Prova orale del Concorso Dirigenti Scolastici: 50 simulazioni interattive. Posti limitati
Orizzonte Scuola PLUS
PNRR Divari 2, le istruzioni operative del MIM e i costi indiretti – Webinar gratuito + Consulenza per le scuole
RAV e PTOF: novità e indicazioni operative per la definizione e approvazione dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.