Bonus docenti: cosa succede se l’evento acquistato con la carta viene annullato

Uso bonus 500 euro della carta docente per eventi o concerti: si ha diritto al rimborso se lo spettacolo viene annullato? O la cifra è da considerare persa?
“Salve, sono un docente e ho utilizzato una parte dei 500 euro di bonus nella carta docente per prenotare un concerto che si terrà all’Arena di Verona, prenotandolo online. La mia domanda è: se a causa di maltempo l’evento dovesse essere cancellato che cosa succede? Il sito provvederà a riaccreditare in automatico la somma nel mio borsellino digitale?”
L’uso della carta docente è previsto anche online sui siti che rientrano tra gli esercenti abilitati ad accettarla.
Troviamo l’argomento del rischio di cancellazione eventi pagati con il bonus insegnanti proprio sulle FAQ dell’utilizzo della carta docenti di TicketOne, che è uno dei maggiori rivenditori online di biglietti per spettacoli, concerti ed eventi culturali in generale.
Confermiamo che l’importo del bene acquistato non potrà essere riaccreditato sul Portafoglio personale in caso di annullamento o cancellazione dell’evento. L’acquirente dovrà verificare direttamente con l’organizzatore dell’evento quali sono le modalità eventualmente previste per il recupero della somma del biglietto di ingresso (ad esempio cambio data o buono acquisto di uguale importo).
Posso annullare l’acquisto online fatto con la carta docente?
Allo stesso modo, neanche l’acquirente potrà annullare l’operazione dopo che l’acquisto online è stato concluso positivamente. Non sono dunque ammesse rinunce, richieste di storno neppure parziali dell’acquisto, annullamenti, cambiamenti di date o di orari di visita e d’ingresso, modifiche di posto etc. Cambi e cancellazioni non sono previste neppure qualora sussista un valido motivo o un grave impedimento. L’art. 55, comma 1 lett. b), del Decreto Legislativo 6 ottobre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), esclude infatti l’applicazione dell’esercizio del diritto di recesso.
Corsi
Creare contenuti e siti didattici senza conoscere la programmazione, con esempi concreti. Usiamo WebSite X5. Webinar GRATUITO con attestato di partecipazione. Solo 300 posti
Concorso a cattedra educazione motoria scuola primaria, corso di preparazione: con simulatore Edises e sconto libri 25%. Prezzo lancio 100 euro ancora per poco
Orizzonte Scuola PLUS
PNRR in Italia e la nuova piattaforma Futura riservata alle scuole: istruzioni operative, FaQ, documenti, normativa di supporto. Il nuovo numero della rivista “La Dirigenza”
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.