Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Bonus Baby sitter e congedo Covid: chiarimenti

Stampa

Bonus baby sitter agli autonomi e congedo COVID ai dipendenti. Potrebbe cambiare quest’ordine?

Buongiorno, sono un’insegnante e mio marito dipendente privato. Abbiamo una figlia di undici anni.che è a casa in quarantena perché la classe è chiusa. Da quello che ho capito, per coprire il periodo in cui sono a casa posso solo usufruire dei congedi Covid non del bonus baby sitter. Mi condermate? Inoltre, lo so che non “avete la sfera di cristallo”, non è che nel prossimo decreto questo bonus verrà esteso a tutte le categorie e chi ha già usufruito del congedo Covid non potrà utilizzarlo (ci è già successo). Grazie infinite della vostra attenzione.

Per rispondere alla sua prima domanda le confermo che potete usufruire solo del congedo Covid per la quarantena dei figli e in caso di sospensione della didattica in presenza. L’ultimo bonus Baby sitter, infatti, è fruibile solo ed esclusivamente dai lavoratori autonomi.

Non so dirle cosa accadrà con i prossimi decreti, come giustamente afferma non abbiamo la sfera di cristallo, ma sembrerebbe ormai preso un certo orientamento: per i lavoratori dipendenti del pubblico e del privato si è scelto di preferire lo smart working e laddove non è possibile il congedo Covid. Per i lavoratori autonomi che, più difficilmente possono svolgere il proprio lavoro in smart working il bonus baby sitter per una ragione pratica: come calcolare il 50% della retribuzione per stabilire l’indennità del congedo Covid?

Anche se non c’è certezza in quello che potrebbe accadere nei prossimi mesi, dubito fortemente che si possa tornare a concedere il bonus baby sitter a tutte le categorie dei lavoratori visto che le misure previste dagli ultimi decreti sono state studiate molto meglio rispetto a quelle adoperate durante il primo lockdown. Ma tutto potrebbe essere.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia. Acquisisci punteggio in tempi rapidi per l’aggiornamento Ata: corso di dattilografia a soli 99 euro. Iscriviti ora