Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Bonus baby sitter decreto Ristori BIS: spetta ai dipendenti pubblici?

Stampa

Per i lavoratori dipendenti non è possibile fruire del bonus baby sitter ma soltanto dello smart working e, laddove non è possibile, del congedo straordinario COVID.

Salve. Sono il marito di una insegnante di sostegno, impiegato nel comparto sicurezza e con un bimbo di 5 anni ed una di 12.

Dopo due settimane dall’imposizione della zona rossa in Calabria, il sindaco del Comune in cui presta servizio mia moglie ordina la chiusura di tutte le scuole che proseguono, tuttora, in DAD.

Il quesito che vi pongo, tenuto conto delle circostanze rappresentate, è questo: possiamo usufruire del bonus baby sitter, considerato il mio status di appartenente a Forza di Polizia?

Il Decreto Ristori Bis all’articolo 14 prevede , dall’entra in vigore del decreto 9 novembre, la fruizione di un bonus baby sitter di importo massimo di 1000 euro che consenta ai genitori ai cui figli siano state interrotte le lezioni scolastiche in presenza, di sostenere il servizio di baby sitting.

La misura, però, è dedicata soltanto ai lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata o alle gestioni speciali dell’INPS (lavoratori autonomi o collaboratori).

Per i lavoratori dipendenti, i anche per quelli del pubblico impiego, è prevista la fruizione del congedo straordinario COVID limitatamente, però, per genitori che non possano svolgere la propria attività lavorativa in smart working.

Per maggiori informazioni consiglio la lettura dell’articolo: Congedo parentale straordinario COVID: per quali Regioni e per quali classi

Per completezza di informazione, inoltre, rimando anche all’articolo: Congedo Covid-19, istruzioni operative Inps per i lavoratori dipendenti con figli in quarantena. CIRCOLARE [PDF]

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia organizza la III edizione di [email protected] Aiutiamo i giovani a progettare il loro futuro in modo consapevole