Bonus 80 euro in busta paga: da che reddito inizia a ridursi?

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Perchè il bonus Renzi viene erogato in misura minore rispetto agli 80 euro mensili? Vediamo chi ha diritto all’erogazione intera e chi a quella ridotta.

Buongiorno,  cortesemente volevo chiedervi perché il mio bonus è stato ridotto a 12 euro mensili  nonostante il mio reddito annuo  non superi la cifra di 26,000 euro ?
  Grazie per l ‘attenzione
Il bonus Irpef, conosciuto anche come bonus Renzi,  inizia a ridursi prima del raggiungimento dei 26 mila euro di reddito.

26.600 euro, infatti, è il limite di reddito massimo per non avere diritto alla percezione del bonus Irpef, a cui non hanno diritto neanche coloro che hanno un reddito inferiore a 8174 euro annui (coloro che rientrano nella no tax area).

Per chi ha redditi inferiori a 24.600 euro annuali il bonus spetta nella misura di 960 euro annui (80 euro al mese). Per chi ha un reddito compreso tra 24.600 e 26.600 euro, invece, il bonus scende fino ad azzerarsi.

Probabilmente il suo reddito, pur essendo inferiore ai 26mila euro, è superiore ai 24.600 euro, per questo il bonus le viene erogato in maniera ridotta.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: