Bonus 500 euro per ogni studente con Isee basso. La proposta dell’ex premier Conte: “La classe media ormai è impoverita”
Giuseppe Conte, esponente di spicco del Movimento Cinque Stelle, ha presentato oggi alla Camera le nuove proposte del partito in materia scolastica.
Una delle proposte più interessanti del Movimento è l’introduzione di una “carta da 500 euro” a studente per famiglie con un reddito ISEE al di sotto di una certa soglia. Questa misura vuole affrontare la precarietà economica che tocca anche la classe media e garantire l’accesso a materiale didattico.
Conte ha criticato la mancanza di visione da parte dei governi precedenti, ricordando come durante il “Conte 2” siano stati fatti investimenti significativi nell’istruzione, raggiungendo il 4% del PIL.
Infine, Conte ha esortato a non tagliare i fondi per l’istruzione e per le periferie, puntando invece a costruire “percorsi di riscatto culturale” per i giovani studenti. Ha citato una frase della premier Meloni, sottolineando che in Italia “la famiglia da cui provieni vale più di quello che dimostri,” e ha aggiunto che il problema è proprio questo.