Bonus 500 euro per 18enni, Meloni: “Va rivisto e introdotto un limite di reddito”
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un intervento sui propri social parla del bonus 18enni.
La misura non va abolita, afferma, ma rivista: “Il bonus viene riconosciuto a tutti indipendentemente dal reddito e questo è sbagliato”. Per Meloni “va introdotto un limite di reddito” e “bisogna lavorare per evitare le truffe”.
E ancora: “Non c’è ragione che lo riceva il figlio di un milionario, di un parlamentare, o mia figlia. Va introdotto un limite al reddito di chi accede a questa misura, e vanno meglio definiti i contenuti e le cose che si possono acquistare con queste risorse e credo anche che occorra lavorare sulle truffe. Quindi confermo che intendiamo modificare questa norma, senza però togliere queste risorse alla loro destinazione originale, i giovani e la cultura”.
“Manteniamo l’impegno preso pubblicamente. Quella che era la carta 18App rimarrà, ci sarà continuità e lavoreremo con le categorie per perfezionarla”, aveva detto il presidente della Commissione Cultura alla Camera, Federico Mollicone, ribadendo però l’intenzione di intervenire sul meccanismo.
Spunto per ridefinerne i criteri le truffe più di un milione e mezzo di euro, scoperte grazie alle inchieste della Procura di Napoli e Catanzaro. “Mi dispiace rivelare e rilevare che c’è stata omessa vigilanza da parte del ministero. Vuol dire che la formula vecchia non metteva al riparo dall’uso fraudolento” ha aggiunto.
I reati però, ha spiegato, non tolgono nulla “alla validità e al sostegno al consumo culturale che io personalmente e che noi di Fratelli d’Italia abbiamo sempre sostenuto come politiche attive”.