Bonus 500 euro non utilizzabile per acquisto stampante: assurdo. Lettera

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Vincenzo Mario Tripicchio – Sono un Docente in servizio presso le scuole superiori e vorrei porre un quesito in merito all’utilizzo del bonus di euro 500,00:

  • Gli esercizi commerciali convenzionati con il MIUR consentono ai docenti di acquistare il computer o il tablet, ma non consentono di acquistare la stampante (tranne la 3d); sulla G.U. del 01 dicembre 2016 è pubblicato il DPCM del 28 novembre 2016, dove all’art. 6 comma 3 – b è scritto che il docente può acquistare “hardware e software”, ma non è scritto che è vietato l’acquisto di tale strumento ormai necessario all’attività lavorativa quotidiana del docente, eppure non può comprarlo;

ma, dato che siamo nell’era dei registri elettronici mi sembrerebbe opportuno che nel kit informatico del docente, oltre ad un computer ed un tablet, fossero presenti una stampante, una connessione ad internet (un modem) ed almeno un hard disk esterno per il salvataggio dei dati, “ ma questi ultimi strumenti di lavoro non sono ritenuti acquistabili” …

  • Nello stesso tempo, su alcuni siti si legge che il docente di musica può acquistare lo strumento musicale , allora, potreste spiegarmi come mai:
  1. il docente di Topografia non può acquistare uno strumento di misura e rilievo,
  2. il docente di Disegno e Progettazione non può acquistare un metro (distanziometro) elettronico o strumenti similari attinenti la disciplina insegnata
  3. il docente di Fisica non può acquistare uno strumento per i suoi esperimenti,
  4. il docente di Disegno Meccanico non può acquistare un calibro o un micrometro … etc …

mi sembra che ci siano disparità! Una categoria (una classe di concorso) di docenti può acquistare le strumentazioni necessarie … gli altri NO.

NON SAREBBE OPPORTUNO CHE OGNI DOCENTE POTESSE ADOPERARE TALE SOMMA PER DOTARSI DI TUTTE LE STRUMENTAZIONI CHE GLI SONO NECESSARIE IN MODO DA POTER DARE IL MEGLIO NEL SUO SETTORE DI INSEGNAMENTO? …

Versione stampabile
anief
soloformazione