Bonus 500 euro, interrogazione M5S sui ritardi nei pagamenti agli esercenti

Stampa

Comunicato M5S – “A quanto si apprende da fonti giornalistiche gli esercenti che hanno aderito all’iniziativa Carta Docenti promossa attraverso l’apposito portale – nel quale è consentito l’acquisto di prodotti finalizzati a sostenere l’aggiornamento e la formazione continua degli insegnanti – e che hanno inoltrato la “fattura” elettronica per ottenere il rimborso del costo della merce acquistata, da oltre un mese  non hanno ricevuto ancora nulla. Per questo chiediamo al ministero dell’Istruzione conferma della notizia. In caso di risposta affermativa, chiediamo al Miur le tempistiche previste per il versamento di tali rimborsi”.

Così i deputati M5s in commissione Cultura commentano l’interrogazione a prima firma Gianluca Vacca.

“Ricordiamo che il meccanismo della carta elettronica è il seguente: il possessore si reca presso un esercizio commerciale che ha aderito sul portale Carta Docenti per l’acquisto. L’esercente chiede poi il rimborso direttamente allo Stato. Secondo quanto emerso a seguito di un servizio della trasmissione “le Iene” a gestire la parte finale del pagamento sarebbe la Consap, Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Spa, interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e che tale concessionaria attende dal Miur le risorse necessarie per effettuare i rimborsi. Ci auguriamo che questa notizia non corrisponda al vero o che si tratti di casi isolati che rientreranno quanto prima. Sappiamo bene quali siano le difficoltà nelle quali versano le imprese, soprattutto rispetto all’annoso problema dei crediti maturati nei confronti dello Stato”.

ROMA, 1 febbraio 2016

Area Comunicazione M5S Camera

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!