Bonus 500 euro, c’è l’avviso sul sito Cartadocente

Come già spiegato dalla nostra redazione e come pubblicato dal Miur con apposito comunicato, da ieri 14 settembre i docenti di ruolo delle scuole statali possono usufruire del bonus 500 euro per l’a.s. 2017/18, utile per autoformazione e aggiornamento.
Le somme residue dell’a.s. 2016/17 saranno invece spendibili dopo l’accreditamento, previsto entro fine ottobre.
L’avviso sul sito http://cartadeldocente.istruzione.it
“Dal 14 di settembre è stata riattivata la piattaforma per la carta docente. Ciascun insegnante in possesso di una utenza SPID (chi ne è a tutt’oggi ancora sprovvisto può richiederla qui: Come richiedere SPID ) potrà accedere da subito al bonus dei 500 euro previsti per questo anno scolastico 2017-2018. Inoltre, entro la fine di ottobre nell’area personale del docente sarà possibile visualizzare ed utilizzare anche le somme non spese (o i bonus non validati) precedentemente. Si sottolinea l’importanza di utilizzare i numeri del contact center solo dopo aver consultato le domande frequenti e le istruzioni . A partire dal 14 di settembre anche gli esercenti potranno validare i buoni e procedere, come di consueto, alla successiva fatturazione.”
L’avviso si è reso necessario dopo la “sorpresa” di ieri, quando i docenti hanno trovato solo l’accredito per l’a.s. 2017/18, ma non le somme residue dell’a.s. 2016/17 e come prevedibile hanno preso d’assalto l’assistenza tecnica. Un messaggio contestuale alla riapertura della piattaforma avrebbe evitato qualsiasi confusione.