Bonus 500 euro Carta docente per i precari: NEWS su sentenze e ricognizione supplenze al 31 agosto
Quando arriva il bonus 500 euro per i docenti con contratto al 31 agosto? E chi ha vinto il ricorso ed è in attesa dell’accredito delle annualità pregresse, quanto ancora dovrà attendere?
Non ci sono ancora indicazioni dal Ministero
La piattaforma www.cartadeldocente.istruzione.it è stata riaperta lo scorso 27 settembre per i docenti di ruolo e gli esercizi commerciali.
Da quella data i 500 euro dell’anno scolastico 2023/24 + l’eventuale somma residua dell’anno scolastico 2022/23 può essere utilizzata per l’aggiornamento professionale.
Si ricorda la scadenza del bonus: ogni accredito vale due anni scolastici.
Nel 2024/25 il bonus 500 euro potrebbe diminuire?
Il decreto 36 /2022 prevede una modifica del plafond stanziato ogni anno per i docenti: sulla carta del docente si è trovato un accordo che vede il mantenimento della misura per intero fino all’anno scolastico 2023/2024. In seguito, il Governo dovrà trovare risorse e inserirle in legge di bilancio.
Per mantenere il valore attuale di 500 euro saranno necessari ulteriori fondi, stimati in 30 milioni per il 2024 e 61 milioni a partire dal 2025.
Il bonus 500 euro per i precari
Si distinguono due categorie
- i docenti che hanno ottenuto il bonus ed eventuali somme pregresse tramite ricorso
- i docenti con supplenza al 31 agosto, riconosciuto nell’ambito del DL Salva Infrazioni
Fonti sindacali della Cisl Scuola informano che il caricamento delle somme spettanti ai docenti che hanno sentenza favorevole e richiesto l’accredito potrebbe avvenire presto per le richieste effettuate entro luglio 2022.
Per le sentenze dopo luglio 2022 e la platea dei docenti beneficiari di contratto al 31 agosto e incarico annuale IRC il Ministero sta provvedendo alla ricognizione degli aventi diritto ma non c’è ancora una data di accredito della somma spettante.
Le indicazioni per richiedere le somme spettanti con sentenza
Per eventuali richieste di riconoscimento del bonus Carta del Docente è necessario trasmettere copia della sentenza al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) all’indirizzo di posta certificata [email protected].
La richiesta dovrà riportare il codice fiscale del docente ricorrente e le annualità per le quali è stato riconosciuto il contributo. Il Ministero, una volta esaminata la richiesta, la inoltrerà a Sogei che provvederà ad accreditare sul borsellino elettronico le annualità dovute al docente.
Per l’accredito del bonus ai docenti con supplenza al 31 agosto invece non c’è alcuna azione che possa rendere più veloce la pratica, che dipende esclusivamente dal Ministero.