Bonus 500 euro Carta docente, amara sorpresa per i supplenti al 31 agosto 2024: eventuale residuo non speso è andato perso
Bonus 500 euro: il DL Infrazioni 2023 aveva esteso il beneficio anche ai docenti con incarico a tempo determinato fino al 31 agosto 2024. Una misura una tantum, che al momento non è stata rinnovata anche se il Ministro ha già espresso l’impegno a reperire i fondi necessari in Legge di Bilancio 2025.
E se l’esclusione dei docenti con supplenza al 31 agosto 2025 era ormai assodata, rimaneva il dubbio sulla possibilità di ritrovare in piattaforma l’eventuale residuo dei 500 euro non speso nel 2023/24 dai docenti beneficiari.
Ossia lo stesso meccanismo che interessa i docenti di ruolo i quali possono spendere il bonus nel corso di due anni scolastici, cumulando le somme di un anno scolastico ( o il residuo) con quelle dell’anno scolastico successivo.
I docenti coinvolti ci comunicano di non avere più accesso alla piattaforma e di conseguenza di non poter più usufruire dell’eventuale somma non spesa entro il 31 agosto 2024.
“Vi contatto poiché ieri ho avuto una brutta sorpresa; accedendo al sito della Carta Docente mi sono resa conto che non mi hanno caricato il residuo dei 500 euro dell’A.A. 2023/2024.
L’altro anno avevo un contratto al 31/08 e purtroppo anche quest’anno poiché, pur essendo vincitrice del concorso inserita in GM, sto lavorando da precaria dato che devo completare l’abilitazione richiesta.
Adesso, vorrei capire se le persone nella mia stessa situazione possono ottenere quantomeno il saldo relativo all’anno scorso.
Vi ringrazio in anticipo per una risposta è importante poter capire se almeno questo piccolo contributo possiamo averlo dato che, dobbiamo pagarci i percorsi abilitanti e sarebbe davvero l’ennesima ingiustizia a una categoria che non ha benefit ( e che se è ancora precaria dopo un concorso è a causa delle ultime riforme).”
Una situazione che, probabilmente, potrebbe non concludersi qui soprattutto se ci sarà una continuità tra gli eventuali beneficiari del bonus anche per l’anno scolastico 2024/25 (ancora tutto da definire).
Se qualcuno, tra i docenti beneficiari del bonus nell’anno scolastico 202/24 con somme residue entro il 31 agosto 2024, avesse ricevuto il bonus può comunicarlo a [email protected]