Bonus 500 euro anche per neoimmessi fase C: la tempistica

WhatsApp
Telegram

Anche i neoimmessi in ruolo fase C riceveranno il bonus di 500 euro utile per la formazione e l'autoaggiornamento. La tempistica possibile.

Anche i neoimmessi in ruolo fase C riceveranno il bonus di 500 euro utile per la formazione e l'autoaggiornamento. La tempistica possibile.

La nota ministeriale del 15 ottobre 2015 individua tra i destinatari del bonus anche i docenti assunti dopo il 1° settembre 2015, e dunque neoimmessi in ruolo in fase B e C.

In particolare l'elenco degli aventi diritto sarà trasmesso dal Miur al MEF, che erogherà il bonus entro 20 giorni da tale operazione.

Il Miur conoscerà già il 20 novembre l'elenco di coloro che avranno accettato il ruolo in fase C, quindi da lì a qualche giorno potrebbe già inviare questo elenco. Prima di Natale il bonus potrebbe già essere accreditato.

Il bonus può essere utilizzato per le seguenti finalità

  1. acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste
  2. acquisto di hardware e software,
  3. iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Miur, di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale,
  4. rappresentazioni teatrali e cinematografiche
  5. ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo
  6. iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione di cui all'art. 1 comma 124 della legge n. 107 del 2015.

Per l'a.s. 2015/16 il bonus sarà accreditato con cedolino unico ma non costituirà nè retribuzione accessoria nè reddito imponibile.

I docenti dovranno presentare alla scuola di appartenenza, entro il 31 agosto 2016, la rendicontazione comprovante l'utilizzo della somma.

Come avvenuto per i neoimmessi in fase B, è verosimile pensare che il bonus sarà destinato esclusivamente a coloro che assumeranno servizio nella sede destinata per il ruolo e non a coloro che prorogheranno la presa di servizio in virtù della supplenza al 30 giugno, anche se il Miur non ha mai chiarito tale distinzione.

Tutto sulla formazione docenti

WhatsApp
Telegram

Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro