Bonus 2000 euro per figli universitari: attenzione non spetta a tutti

Il bonus 2000 euro per studenti universitari altro non è che una borsa di studio autofinanziata. Scopriamo il dettaglio.
Nelle ultime settimane molti media hanno pubblicizzato un bonus INPS di 2000 euro per studenti universitari senza specificare, però che non spetta a tutti. Cerchiamo di capire di cosa si tratta rispondendo ad un nostro lettore che ci scrive:
Per due figlie di 21 e 25 anni universitarie ed in corso spetta il bonus di 2000 euro che avevo letto nell’ ultimo decreto?
Bonus 2000 euro figli universitari
Molti hanno pubblicizzato la cosa come un bonus per studenti mentre in realtà si tratta di borse di studio autofinanziate dagli iscritti ad un determinato fondo.
Non si tratta di un bonus erogato con soldi pubblici ma di un autofinanziamento con quote di partecipazione dei dipendenti o pensionati iscritti:
- al Fondo Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali,
- al Fondo gestione Assistenza magistrale
- al Fondo ex Ipost.
Non è possibile, quindi, richiederlo per la generalità dei lavoratori, essendo un privilegio che i lavoratori iscritti ai suddetti fondi previdenziali hanno finanziato di tasca propria versando della quote di partecipazione.
Nello specifico ai figli e agli orfani di dipendenti e pensionati dei fondi sopra citati spetta una borsa di studio fino a 2000 euro se rispettano i seguenti requisiti:
- essere figli di una dipendente iscritto ai fondi
- avere meno di 32 anni
- non essere fuoricorso
- avere una media dell’anno non inferiore a 24/30
La borsa di studio spetta anche a coloro che si cono appena laureati con voto non inferiore a 88/110 che intendono iscriversi a corsi di specializzazione.
Per rispondere alla sua domanda se non rientra tra i dipendenti che ho citato nell’elenco puntato riportato poc’anzi, purtroppo la borsa di studio di 2000 euro non spetta per le sue figlie.
Corsi
Concorso a Dirigente Scolastico: preparati per la prova scritta. Corso di preparazione in 10 LIVE, ecco il programma. Facciamo sul serio
Il PEI 2023/2024, come compilarlo: con approfondimenti, nuovi esempi pratici e modello PEI editabile pronto all’uso. Corso completo con 4 formatori, solo 49,99 euro
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.